Motoveliero in panne sul Lago di Garda

Intervenuta la Guardia Costiera supportata dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato.

Motoveliero in panne sul Lago di Garda
Pubblicato:

Motoveliero in panne sul Lago di Garda. Intervenuta la Guardia Costiera supportata dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato.

Motoveliero in panne sul Lago di Garda

Giornata in allarme per la Guardia Costiera del Garda, che si è conclusa con il lieto fine. Intorno alle ore 09.50 di oggi, giungeva, infatti, alla sala operativa del Nucleo mezzi navali Guardia Costiera Lago di Garda, una segnalazione radio sul canale 16 da parte motoveliero denominato “San Nicolò”, che riferiva di trovarsi in avaria per la rottura dei motori.

I soccorsi

Il comandante del noto motoveliero, che solitamente organizza delle gite turistiche e solca le acque del lago di Garda, trovandosi con la propria unità in panne, quasi al centro del lago, a circa 2 migliadi distanza dalla località Porto San Vigilio e avendo a bordo ben 27 passeggeri (prevalentemente di nazionalità tedesca ed olandese di cui una donna incinta), non ha esitato a contattare i militari della Guardia Costiera. Immediatamente veniva disposto l’intervento della dipendente motovedetta CP 703, di due gommoni dei Vigili del Fuoco di Bardolino e infine della motovedetta della Polizia di Stato di Peschiera sul Garda, che in pochi minuti intercettavano i malcapitati e prestavano assistenza.

Lieto fine

L’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso ha consentito al motoveliero di risolvere in sicurezza l’anomalia dei motori ed infine scortandolo in navigazione sino al porto di Bardolino, dove i turisti sono potuti sbarcare senza alcun problema. Il Nucleo Guardia Costiera del Lago di Garda ricorda che il numero di emergenza e soccorso da comporre in caso di necessità è il 1530.

Foto tratta dal sito ufficiale della San Nicolò

Seguici sui nostri canali