Razzia di bici, denunciato un giovane

Ladro incastrato dai fotogrammi estrapolati dalla videosorveglianza.

Razzia di bici, denunciato un giovane
Pubblicato:

Razzia di bici, denunciato un giovane. Ladro incastrato dai fotogrammi estrapolati dalla videosorveglianza.

Ricettazione

È stato denunciato per il reato di ricettazione dagli agenti della Questura di Verona H. A., l’Afghano di 21 anni trovato, nella giornata di ieri, in possesso di due biciclette rubate.

Il sospetto al primo fermo

L’uomo, sottoposto ad un primo controllo intorno alle 14, ai bastioni di Circonvallazione Oriani, è stato fermato dai poliziotti delle Volanti mentre si allontanava a bordo di una bicicletta nera pieghevole che, all’apparenza, sembrava priva di segni d’usura e dunque, probabilmente, acquistata da poco. Alla richiesta di informazioni sulla provenienza del velocipede, lo straniero ha dichiarato agli agenti di non esserne proprietario e di averlo ricevuto in prestito, qualche giorno prima, da un amico. Vista l’assenza del numero di telaio e impossibilitati, dunque, a risalire al reale titolare del mezzo, gli agenti si sono allontanati.

La segnalazione

Tre ore dopo da questo intervento, gli stessi operatori, ancora in servizio, hanno ricevuto la richiesta di intervento da parte del responsabile del negozio Scout. L’esercente ha denunciato il furto di un velocipede, del valore di circa 200 euro, tenuto in esposizione in una delle vetrine del negozio.

La prova

Giunti in corso Cavuor, gli operatori di Polizia hanno incontrato il segnalante e visionato i filmati delle telecamere di sorveglianza dai quali si è scoperto l’orario del furto, avvenuto intorno alle 12 dello stesso giorno. Le riprese, pur non riuscendo a far emergere con assoluta chiarezza la fisionomia dell’autore del furto, hanno consentito però di correlare, senza margini di dubbio, la bicicletta asportata a quella avvistata dai poliziotti poche ore prima in Circonvallazione Oriani.

Ricercato e trovato in poco tempo

Diramata la descrizione dell’uomo avvistato sul velocipede rubato, è stato individuato da un’altra pattuglia delle Volanti, poco dopo le 18, sempre vicino ai Bastioni. Intercettato e fermato a bordo di un’altra bicicletta, l’uomo, interrogato in merito a quella di cui era stato trovato in possesso alle 14, ha dichiarato di aver parcheggiato la due ruote nelle vicinanze del Convento di San Bernardino, in piazza San Francesco d’Assisi. Recuperato il velocipede provento di furto, immediatamente restituito al proprietario, gli agenti hanno effettuato una verifica sulla seconda bici, risalendo al reale proprietario. Contattato telefonicamente, ha confermato il furto della propria bici, avvenuto in quello stesso pomeriggio in via Tommaso da Vico.

Denunciato

Il ladro, fermato per ben due volte dagli agenti nella stessa giornata e trovato, in entrambe le circostanze, nell'indebito possesso di biciclette rubate è stato portato in Questura dove, dopo gli accertamenti, è stato denunciato dalla Polizia con l’accusa di ricettazione.

 

 

Seguici sui nostri canali