Richiamati i biscotti per bambini dell'Eurospin: rischio micotossine

Si tratta dell'Ocratossina A, cancerogena per gli animali, "probabilmente" per l'uomo.

Richiamati i biscotti per bambini dell'Eurospin: rischio micotossine
Pubblicato:
Aggiornato:

Richiamati i biscotti per bambini dell'Eurospin: rischio micotossine. Si tratta dell'Ocratossina A, cancerogena per gli animali, "probabilmente" per l'uomo.

Richiamati i biscotti per bambini dell'Eurospin: rischio micotossine

Il Ministero della Salute ha pubblicato, lo scorso 23 novembre 2018, il modello di richiamo che riguarda il lotto di produzione 8187 dei "Biscottini prime pappe" biologici, commercializzati da Eurospin Italia Spa e prodotti da Quality Food Group Spa nello stabilimento di Via Spilimbergo 221 a Martignacco, Udine. Si tratta della confezione da 320 grammi. Il motivo del richiamo è il valore dell'Ocratossina A, superiore al limite previsto dal regolamento 1881/2006.

Cosa è l'Ocratossina A

L'ocratossina A è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus e Penicillium, quali A. ochraceus e P. viridicatum. Si ritrova principalmente nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino (fonte Wikipedia).

Probabilmente cancerogena per l'uomo

Secondo uno studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Fonte Pubchem) "vi sono prove inadeguate nell'uomo per la cancerogenicità dell'ocratossina A. Vi sono prove sufficienti negli animali da esperimento per la cancerogenicità dell'ocratossina A. Valutazione complessiva: l'ocratossina A è probabilmente cancerogena per l'uomo". L'European Food Safety Authority nel 2006 aveva valutato la presenza di ocratossina A negli alimenti e individuato una dose settimanale tollerabile.

La sede dell'azienda a San Martino Buon Albergo

Eurospin Italia Spa ha la propria sede legale e amministrativa a San Martino Buon Albergo, in via Campalto, 3/d. Al momento (ore 12.23 del 27 novembre) l'azienda non ha dato notizia del richiamo sul proprio sito internet né nei canali social ufficiali.

Foto tratta da Greenme

Seguici sui nostri canali