Semaforo Villafontana ben 439 violazioni in tre mesi

Sono arrivati i primi dati a disposizione del comando tra il 19 febbraio e il 6 maggio.

Semaforo Villafontana ben 439 violazioni in tre mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Semaforo Villafontana ben 439 violazioni in tre mesi.

Semaforo Villafontana, numerose le sanzioni

Al semaforo di Villafontana in molti sorpassano la linea d'arresto con il rosso per questo motivo sono molte le sanzioni effettuate e punti decurtati. Il comando di Polizia Locale della Media Pianura Veronese richiama gli automobilisti a fermarsi, come previsto dal codice della strada prima della linea d'arresto che  è posta ad alcuni metri dall'impianto semaforico della frazione dove, da quest'anno, grazie
all’accordo tra i Comuni di Bovolone e Oppeano, è attivo un doppio sistema di rilevazione automatica delle infrazioni.

I primi dati sono allarmanti

I primi dati a disposizione del comando, relativi al periodo tra il 19 febbraio e il 6 maggio, segnalano ben 439 violazioni dovute al passaggio della linea d'arresto con la luce rosao ancora accesa, analizzando nel dettaglio, sono 95 quelle effettuate in direzione Verona e 344 nella direzione opposta. Si tratta di infrazioni che equivalgono a una sanzione di 41 euro e alla decurtazione di due punti. Sono invece 160 le violazioni totali registrate per chi è “andato oltre”, attraversando l'intero incrocio tra la Sp2 e la Sp21 con il rosso. In questo caso la multa corrisponde a 163 euro e i punti decurtati sono in genere 6. Le infrazioni notturne, inoltre, sono punite ancora più severamente dal codice della strada.

La sanzione viene data anche a chi si ferma sopra la linea

Per fare maggiore chiarezza, il comandante Marco Cacciolari ricorda: “Le linee d'arresto sono arretrate di diversi metri rispetto al semaforo sia per permettere le manovre a mezzi pesanti e ai bus sia perché in quell'area sono presenti gli attraversamenti pedonali. Il nuovo impianto è finalizzato a contrastare le infrazioni pericolose in un incrocio particolarmente trafficato. Ricordiamo a tutti gli automobilisti che anche l'attraversamento della linea d'arresto, senza poi oltrepassare il semaforo, comporta una sanzione”.

Seguici sui nostri canali