Sicurezza a Verona: controlli massicci, denunce ed espulsioni

Quasi 500 veicoli controllati e ben dodici esercizi commerciali sanzionati in pochi giorni

Sicurezza a Verona: controlli massicci, denunce ed espulsioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza a Verona: controlli massicci, denunce ed espulsioni.

Sicurezza a Verona

Negli scorsi giorni la Questura di Verona ha coordinato un’operazione rafforzata di controllo del territorio mirata a garantire maggiori livelli di sicurezza nelle zone ritenute più a rischio anche alla luce del grande afflusso turistico previsto per le prossime settimane. I servizi di controllo sono stati eseguiti nelle zone circostanti il centro cittadino estendendosi a tutto il territorio di Borgo Roma, Borgo Milano e Borgo Venezia.

Gli agenti impiegati nell'operazione

L’operazione è stata realizzata con l’impiego degli uomini della Squadra Volanti e della Divisione P.A.S.I. che hanno lavorato congiuntamente ad otto pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e alle Unità Cinofile della Polizia di Stato: in soli tre giorni gli accertamenti sono stati effettuati su 200 soggetti, 491 veicoli e 18 esercizi commerciali.

Un'espulsione e un ordine di allontanamento

L’azione sinergica degli agenti della Questura ha condotto alla denuncia in stato di libertà di 2 persone, l’una pluripregiudicata, per il reato di tentato furto di una bicicletta, l’altra, anch’essa gravata da numerosi precedenti penali, per il tentato furto di merce all’interno di un supermercato. Non sono mancati i provvedimenti di natura amministrativa emessi in materia di immigrazione, tra cui un’espulsione a carico di un tunisino pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, e un ordine di allontanamento nei confronti di un croato, già condannato in passato per reati contro la persona e contro il patrimonio, giudicato pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ben 491 veicoli controllati

Grazie ai posti di controllo predisposti sul territorio, gli agenti sono riusciti a controllare ben 491 veicoli, 418 dei quali sottoposti a verifiche mediante sistema “Mercurio”; gli accertamenti hanno condotto al sequestro di 4 mezzi, al ritiro di 2 patenti, oltre che alla contestazione di 3 infrazioni del Codice della Strada.

Quasi 200.000 euro di multe agli esercizi pubblici

L’operazione, nell’ambito della quale sono state effettuate specifiche verifiche su locali pubblici e di intrattenimento, ha consentito altresì di rilevare numerose violazioni della normativa sulla privacy e della legge sui pubblici esercizi. Ulteriori irregolarità riscontrate anche per quanto riguarda la materia del gioco e delle scommesse. Per il mancato rispetto delle sopra citate normative la Polizia ha emesso sanzioni amministrative nei confronti di 12 esercizi commerciali, per un ammontare di 188.000 euro.

Questore della provincia di Verona

L’attività di prevenzione e di controllo, alla quale il Questore della provincia di Verona Ivana Petricca conferisce sempre maggior impulso, proseguirà in maniera costante durante tutto il periodo estivo al fine di garantire normalità e completa sicurezza ai cittadini e ai turisti che frequenteranno il territorio veronese.

Sicurezza a Verona

Seguici sui nostri canali