Stragi del sabato sera: i controlli della Stradale

La Polizia di Stato ha ritirato dieci patenti di guida in una sola notte.

Stragi del sabato sera: i controlli della Stradale
Pubblicato:

Proseguono i controlli della Polizia Stradale finalizzati alla prevenzione delle stragi del sabato sera, predisposti nell’ambito dell’operazione denominata “Drug on Street”.

Stragi del sabato sera: i controlli della Stradale

Il progetto nasce dall’esigenza di scongiurare il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato dall’assunzione di sostante stupefacenti e alcol, causa frequente di incidenti, anche mortali, sulle strade.
Con questo obiettivo, lo scorso 6 ottobre, dalla mezzanotte fino alle 6 del mattino, sono stati attivati posti di controllo dove agenti della Polizia Stradale hanno eseguito verifiche serrate sugli autisti in transito nel territorio veronese, specialmente giovani al volante.

Una donna è risutata positiva all'uso di cocaina

Le tre pattuglie impiegate hanno sottoposto a controllo 85 veicoli ed eseguito accertamenti di tipo tossicologico su 91 conducenti: di questi, 8 sono risultati positivi agli esami effettuati con l’alcoltest e pertanto sanzionati amministrativamente. Una donna, sottoposta anche agli esami col precursore, è risultata altresì positiva all’uso di cocaina.

Ritirate 10 patenti

Le violazioni accertate hanno condotto, pertanto, alla decurtazione di un totale di 126 punti e al ritiro di 10 patenti di guida, due delle quali sospese a neopatentati, sanzionati per velocità pericolosa, sorpasso in prossimità di intersezione e violazione della segnaletica stradale.
La specifica attività ha potuto contare anche sull’apporto professionale del personale medico della Polizia di Stato: la preziosa collaborazione, di volta in volta garantita, ha consentito di individuare tutti i conducenti che, pur non avendo assunto alcol, risultano comunque in stato di alterazione psico-fisica correlata all’uso di sostanze stupefacenti

Seguici sui nostri canali