Traffico di droga, operazione congiunta in tutta Europa

Smantellato un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

Traffico di droga, operazione congiunta in tutta Europa
Pubblicato:

Operazione Hubris in tutta Europa per contrastare il traffico di droga

Le autorità nazionali di Germania, Danimarca, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito e Norvegia, con il ruolo chiave di Eurojust nel coordinamento e nella raccolta di prove, hanno smantellato un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

L’inchiesta, condotta da una squadra investigativa congiunta tra Norvegia, Danimarca e Svezia (JIT), ha permesso di accertare la presenza di una società di trasporti, avente sede nei Paesi Bassi, coinvolta nella compravendita e nel trasporto di grandi quantità di sostanze stupefacenti in diversi Paesi europei, trasportate insieme a merci legali. Questi trasporti venivano effettuati da camionisti o corrieri reclutati nei Paesi Bassi dalla stessa organizzazione criminale.

In tutti i Paesi citati sono stati effettuati sequestri per un totale di 4 tonnellate di hashish, 200 kg di anfetamine, 90 kg di MDMA e 64 kg di cocaina, solo in Norvegia, ove l’indagine ha preso avvio, sono state indagate 50 persone.

Le operazioni sul suolo nazionale

In Italia, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano nella persona del Sost. Proc. della Repubblica Dott.ssa Francesca Crupi e per la parte operativa dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Milano, su attivazione ed intermediazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, sono state effettuate due diverse operazioni:

-          In data 11 gennaio 2019 presso l’autogrill “Scaligera Sud” sull’autostrada del Brennero, il Nucleo Investigativo di Padova arrestava un camionista olandese mentre consegnava 20 kg di eroina ad un cittadino nigeriano;

-          In data 01 marzo 2019 a Monteromano (VT) il Nucleo Investigativo di Viterbo arrestava marito e moglie olandesi mentre consegnavano ad un italiano 14 kg di cocaina.

Seguici sui nostri canali