Torna anche quest’anno a gennaio l’immancabile appuntamento con il gusto tipico del broccoletto di Custoza.

Broccoletto di Custoza, amato dai buongustai

Il Comune di Sommacampagna sostiene da alcuni anni le iniziative di promozione del broccoletto di Custoza, nate nel 2000 dal lavoro dell’associazione Pro Loco ed incrementate negli anni grazie alla collaborazione con l’associazione Ristoratori del Custoza e con l’Associazione produttori broccoletto di Custoza. I broccoletti di Custoza sono un prodotto di nicchia tra i più interessanti, apprezzati per le loro qualità e molto ricercati dai “buongustai”. Celebrati dallo scrittore Cesare Marchi, non hanno una grande distribuzione commerciale, sono piccoli, scuri e molto dolci. La loro raccolta comincia con i primi di dicembre, con le prime gelate, tant’è che i più dolci e gustosi sono proprio quelli cresciuti nella morsa del gelo. Hanno un lungo ciclo vitale, circa sei mesi, necessari per ottenerne la maturazione e poterli gustare.

I sapori del broccoletto: appuntamento a gennaio

Nonostante gli incrementi nella piantumazione, la loro produzione è ancora limitata seppur in crescita, sia per l’aumento della domanda, sia perché l’ortaggio viene festeggiato, durante i mesi di gennaio e febbraio, con numerose iniziative. L’Associazione Pro Loco Custoza ripropone, dal 3 al 6 gennaio “I sapori del broccoletto”, giunta alla 19° edizione, dove l’ortaggio viene proposto nella sua veste tradizionale (lesso e accompagnato da uova sode e salame), ma anche in altre deliziose versioni, con un buon bicchiere di vino Custoza.

Il broccoletto in tavola e in piazza

Nei giorni successivi, l’Associazione Ristoratori prosegue la promozione del broccoletto con l’iniziativa “Il broccoletto di Custoza in tavola”, serate a tema che proseguiranno per tutto il mese di gennaio e parte del mese di febbraio offrendoci piatti a base di broccoletto con nuovi e ricercati abbinamenti per soddisfare i palati più esigenti. Le iniziative per la promozione del Broccoletto di Custoza si chiuderanno con “Il Broccoletto di Custoza in piazza”, proposta dall’Associazione Produttori del Broccoletto, presso la tensostruttura riscaldata, in piazza della Chiesa a Custoza dal 31 gennaio al 3 febbraio. Anche in questa occasione i piatti proposti non mancheranno di stupirvi. La promozione del Broccoletto di Custoza è da sempre affiancata e supportata dal Consorzio di Tutela Vino Custoza doc, importante partner in tutte le iniziative di promozione del territorio.

Leggi anche:  Casette vi aspetta alla festa di fine estate e al cinema in piazza

Gli eventi sportivi collegati

A completare il ventaglio di offerte del Broccoletto, anche due eventi sportivi: il 3 febbraio 2019 avrà luogo la Broccoletto Bike Run a cura del Bike Team di Caselle, mentre il 10 febbraio le colline di Custoza vedranno la partecipazione di numerosi podisti nella 4°edizione della Marcia del Broccoletto, con partenza da Corte Cavalchina a Custoza. La serie di iniziative in calendario per il Broccoletto di Custoza rappresentano un importante appuntamento per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale. Il territorio infatti offre numerose occasioni di richiamo: storia, cultura, enogastronomia,sentieri naturalistici e storici, percorsi cicloturistici e naturalmente la bellezza dei vigneti sulle verdi colline moreniche. Tutte le iniziative sono rese possibili dalla stretta collaborazione tra le Associazioni Pro Loco Custoza, Produttori Broccoletto di Custoza, Ristoratori del Custoza e Consorzio di Tutela Custoza doc. Il Broccoletto di Custoza ha ottenuto, con decreto 7/6/2012 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Inoltre nel 2016 l’ortaggio locale diventa presidio Slow Food, altro importante passo per la sua diffusione e conoscenza gastronomica.