Il modellismo italiano in mostra alla Gran Guardia

La mostra presenta al pubblico le migliori realizzazioni del momento, con circa 500 modelli presentati da 150 espositori.

Il modellismo italiano in mostra alla Gran Guardia
Pubblicato:

Il modellismo italiano in mostra alla Gran Guardia. La mostra presenta al pubblico le migliori realizzazioni del momento, con circa 500 modelli presentati da 150 espositori.

Undicesima edizione della mostra

Prende il via domani, sabato 22 settembre, alla Gran Guardia, l’11ᵃ edizione della Mostra - Concorso biennale di modellismo ‘Città di Verona’. L’evento è organizzato dall’associazione Modellismo Storico - AMS, in collaborazione con l’International Plastic Modellers’ Society Verona e il patrocinio del Comune.

500 modelli

La mostra, considerata fra i principali appuntamenti del modellismo italiano, presenta al pubblico le migliori realizzazioni del momento, con circa 500 modelli presentati da 150 espositori.

Riproduzioni in miniatura

Fino al 30 settembre, con accesso gratuito, sarà possibile ammirare la riproduzione in miniatura di aeromobili, mezzi militari (carri armati, blindati, camion, vetture e moto), auto e mezzi civili (auto da corsa e non, moto, camion, eco), navi in legno, navi in plastica o altro, soldatini, fantasy, ossia figurini e mezzi d'ambiente fantastico o fantascientifico, diorami e scenette, juniores per ragazzi fino ai 15 anni.

Verona antica

Per l’edizione 2018 è stata inoltre realizzata una speciale sezione dedicata a riproduzioni in miniatura della Verona antica. In ambientazioni cittadine fedelmente riprodotte, sarà possibile rivedere immagini di una Verona ormai dimenticata.

Concorso

I vincitori del concorso saranno premiati, domenica 30 settembre, da alcuni figuranti dell’associazione culturale Vivere la Storia di Verona, vestiti per l’occasione con uniformi della Prima Guerra Mondiale. Sempre domenica, saranno presentate al pubblico anche le pubblicazioni, “I volontari di Garibaldi” a cura del G.M.T. di Trento e “Il Caccia Re 2000” di Paolo e Adriano Riatti.

Una bella occasione culturale

La mostra è aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 10 alle 19; domenica 30 settembre, invece, con orario dalle 10 alle 15.30, quando si terranno le premiazioni del concorso. “Alcune delle più belle creazioni dell’arte del modellismo – spiega l’assessore Rando –, saranno visibili gratuitamente al pubblico negli importanti spazi espositivi della Gran Guardia. Una bella occasione a livello nazionale per ammirare le opere dei migliori modellisti italiani e scoprire il fascino di questa straordinaria tecnica di composizione manuale”.
 

Seguici sui nostri canali