Grandi nomi tra gli ospiti della 12esima edizione de “La Bottega delle Arti” a Sommacampagna.

La Bottega delle Arti: arriva la 12esima edizione

“La Bottega delle Arti – i Salotti Culturali di SferMusic” è divenuto un atteso appuntamento culturale. Questa fortunata 12esima edizione propone 3 eventi eccezionali, tutti domenicali, che si terranno a fine marzo e aprile presso il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Terzi, sede del Municipio di Sommacampagna (VR) alle 17.
Tra gli ospiti maestri di calibro internazionale come Paolo Birro, Thomas Sinigaglia e Laura e Beatrice Puiu, oltre ad uno spettacolo inedito sul femminile con il 4Quartet Clarinet, Francesca Dolci, voce e Livia Malesani, attrice.

La Bottega delle Arti: arriva la 12esima edizione
Thomas Sinigaglia

L’impegno di SferMusic, così come delle realtà coinvolte, nonché dell’Amministrazione Comunale che da sempre incoraggia e sostiene la realizzazione e la riconferma de “La Bottega delle Arti – incontro col Maestro”, è quello di offrire un programma di assoluta eccellenza artistica che richiama non soltanto la cittadinanza del Comune, ma anche un numeroso pubblico anche di altre Provincie.

La Bottega delle Arti: arriva la 12esima edizione
Paolo Birro

Ogni evento è una rara opportunità e un’occasione da non perdere per scoprire più da vicino il poco conosciuto mondo dell’artista di oggi. La scelta della simbolica partecipazione con 9 euro all’ingresso (tesseramento liberale) è molto ambiziosa, visto il calibro degli artisti che interverranno, e vuole essere un’azione concreta per permettere a tutti, giovani e famiglie incluse, di vedere e di ascoltare da vicino i grandi della musica contemporanea: “dal teatro al salotto”. Ma attenzione, si entra fino ad esaurimento
posti, senza prenotazione, quindi arrivare prima è la migliore soluzione per garantirsi i posti migliori.

Un’occasione per promuovere i giovani talenti veronesi

“La Bottega delle Arti” è un progetto pilota che riguarda i settori manifestazioni e didattica di SferMusic, sotto la direzione artistica del maestro Beatrice Puiu, nota pianista concertista internazionale. Oltre a promuovere la cultura e le tradizioni di arti e mestieri, la manifestazione è finalizzata alla promozione di giovani talenti veronesi e non, dando loro la possibilità di presentare ad un pubblico eterogeneo la propria arte, affiancati da maestri di fama internazionale. Gli eventi si svolgono nel prestigioso Salone degli Affreschi di Palazzo Terzi, Municipio del Comune di Sommacampagna (VR).
Grazie all’intervento ed alla partecipazione di ospiti straordinari, Maestri e Professionisti di vari settori artistici quali la musica, il canto, la scultura, la pittura, il teatro, la danza, la fotografia, ecc., “La Bottega delle Arti – incontro col Maestro”, salotti culturali di
SferMusic è diventato un appuntamento molto atteso sia per la cittadinanza locale, sia per quella dei Comuni e delle Regioni limitrofi.
Ogni evento approfondisce aspetti dell’esperienza di vita dell’artista. Racconti, spiegazioni e consigli dell’artista sul proprio percorso formativo e visione artistica, il “dietro le quinte”, le varie tecniche ed i “segreti di bottega” legati alla realizzazione di ogni opera d’arte, coinvolgono il pubblico presente con dibattiti, esecuzioni on live, ascolto guidato, visione di materiali multimediali, interazione e dialogo aperto.

Leggi anche:  Verona Fortificata è pronta a tornare a settembre

Il programma

  • Domenica 24 marzo inaugurano la manifestazione due artisti di fama internazionale: il pianista jazz PAOLO BIRRO e il fisarmonicista e compositore THOMAS SINIGAGLIA, che propongono un insolito duo su improvvisazioni jazzistiche fino agli accattivanti ritmi latino americani;
  • domenica 31 marzo il secondo evento propone un inedito spettacolo di musica, canto e voce dedicato al Femminile e intitolato Venere e dintorni, con il 4quartet clarinet (Mariella Scala, Ilaria Sansoni, Anna Venturini, Cristina Montresor), assieme alla cantante Francesca Dolci e all’attrice Livia Malesani;
  • domenica 14 aprile: chiude la manifestazione l’atteso appuntamento delle due eclettiche pianiste gemelle LAURA & BEATRICE PUIU, duo pianistico famoso nel mondo per la versatilità e la straordinaria capacità comunicativa, che
    propongono un repertorio moderno-contemporaneo con loro adattamenti e creazioni inedite dal titolo “Classica ma non troppo”.

Ingresso a tesseramento (€ 9); gratuito bambini fino a 10 anni;
Per informazioni è possibile visitare il sito di SferMusic o contattare gli organizzatori: +39 328 9293927 info@sfermusic.com
L’Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte SferMusic no profit, costituita nel luglio 2008 per iniziativa del duo pianistico Laura e Beatrice Puiu, da anni residenti sul territorio veronese, ed un gruppo di amici, si propone come un importante riferimento per la rigenerazione e la divulgazione dell’arte, della cultura e della musica in particolare, sia in Italia sia all’estero.
Attraverso la promozione di progetti-pilota di carattere innovativo in campo didattico-musicale-culturale-sociale ed un orientamento inedito alle proposte artistico-culturali esistenti, SferMusic si propone di valorizzare i giovani artisti e studenti meritevoli e di collaborare con realtà del territorio oltre che con personalità di fama nazionale ed internazionale. Il gruppo operativo svolge da sempre un’attività di volontariato gratuito.