Marmomac inaugurato il 54esimo salone internazionale del marmo

Marmomac inaugurato il 54esimo salone internazionale del marmo
Pubblicato:

Marmomac inaugurato il 54esimo salone internazionale del marmo.

Marmomac inaugurata la 54esimo edizione

Una rassegna sempre più internazionale, attenta a promuovere business e cultura di settore, con un’attenzione particolare alle sperimentazioni artistiche e ai progetti dei grandi brand di lusso. Alla Fiera di Verona apre oggi la 54ª edizione di Marmomac: il più importante evento mondiale dedicato a pietra naturale, graniti, tecnologie di lavorazione, mezzi di trasporto e sollevamento, design applicato e servizi è in programma fino a sabato 28 settembre. Sono oltre 1.650 le aziende espositrici presenti, di cui il 64% estere da 60 Paesi oltre all’Italia, e con più di 68mila operatori specializzati e buyer attesi da 150 nazioni. Lo spazio espositivo supera gli 80mila metri quadrati, distribuiti tra i 12 padiglioni e le aree espositive esterne.

La principale pizza d'incontro mondiale

Marmomac si conferma così la principale piazza d’incontro mondiale tra la domanda e l’offerta del comparto lapideo, protagoniste degli appuntamenti B2B rivolti a 240 top buyer e architetti esteri. Di questi, 160 sono stati individuati in collaborazione tra Veronafiere, ministero per lo Sviluppo economico, Ice-Agenzia e Confindustria Marmomacchine nell’ambito del Piano di promozione straordinaria del made in Italy. Gli altri 80 operatori esteri sono stati invece selezionati da Veronafiere e parteciperanno a incontri in modalità “speed dating” di 15 minuti, focalizzati su tre segmenti di prodotto: lusso, lastre e attrezzature. Per la diffusione del prodotto litico sono poi fondamentali gli aspetti di cultura, innovazione, design e formazione. Un concetto che a Marmomac trova piena rappresentazione in The Italian Stone Theatre, il padiglione che offre agli operatori una panoramica completa sulle opportunità della pietra naturale, quando incontra le potenzialità delle più avanzate macchine e tecnologie di lavorazione, unite alla creatività di architetti e designer di fama internazionale. Il tema scelto per l’edizione 2019 è Naturality, ossia la naturalità del marmo nel suo aspetto più puro che ne valorizza l’unicità e la geodiversità.

Le novità 2019

Tra le novità 2019 anche un progetto educational rivolto agli interior designer, intitolato “Meet The Inspiration”, studiato per insegnare agli arredatori di interni, geometri e architetti che lavorano negli showroom a proporre il marmo con più efficacia al cliente finale, con nozioni sulle caratteristiche del prodotto in pietra, sugli utilizzi dei materiali, fino alle tendenze di arredo e ai trend più popolari sui social.  Tornano, infine, i riconoscimenti targati Marmomac: l’Icon Award individua l’opera del The Italian Stone Theatre che diventerà immagine della campagna promozionale 2020, il Best Communicator Award premia la cura e l’originalità delle aziende espositrici nell’allestimento fieristico e, infine, l’Archmarathon Stone Award, un talent per i migliori studi di architettura a livello internazionale.

TAVOLO_INAUGURAZIONE
Foto 1 di 4
TECNOLOGIE1
Foto 2 di 4
TECNOLOGIE2
Foto 3 di 4
MARMOMAC_INGRESSO
Foto 4 di 4

Inaugurazione: presenze e interventi

All’inaugurazione del 54° Marmomac sono intervenuti: Maurizio Danese, presidente di Veronafiere; Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere; Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Manuel Scalzotto, presidente della provincia di Verona; Donato Giovanni Cafagna, prefetto di Verona; Marco De Angelis, presidente di Confindustria Marmomacchine; Giovanni Rodia, direttore delle Relazioni esterne di Ice-Agenzia.

Maurizio Danese, presidente di Veronafiere: «Marmomac è la rassegna leader mondiale per tutti gli operatori del settore, una fiera di prodotti ma anche di soluzioni, in grado di giocare un ruolo fondamentale per la valorizzazione della filiera legata alla pietra naturale. Anche su questo salone, dunque, saranno diretti gli investimenti previsti dal nostro Piano industriale al 2022 da 105 milioni di euro, volti a potenziarne ulteriormente la vocazione internazionale e a migliorare i servizi per espositori e operatori».

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: «Marmomac sta ampliando sempre più la sua community globale, grazie alle piattaforme di promozione già consolidate in Brasile e Stati Uniti e ad alcune nuove iniziative esplorative in Cina nel campo del design che ci consentono di avere un respiro sempre più internazionale,  interconnesso e funzionale al business delle imprese».

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: «Marmomac è la fiera di settore numero uno al mondo, espressione delle 1.200 aziende del marmo del Veneto, di cui 500 veronesi, che esprimono un export superiore ai 370 milioni di euro.  La parola d’ordine oggi per crescere è internazionalizzazione e la sfida è portare l’attenzione del Governo su questo settore, con investimenti per la ricerca e per aprire nuovi mercati».

Federico Sboarina, sindaco di Verona: «Il settore rappresentato da Marmomac fa parte dell’economia e della cultura di Verona ed ha saputo crescere attraverso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Il legame tra la città e la fiera sarà rafforzato ulteriormente nei prossimi anni grazie al grande progetto del central park che valorizzerà ancora di più l’immagine delle nostre manifestazioni a livello internazionale».

Manuel Scalzotto, presidente della provincia di Verona: «Marmomac rappresenta l’appuntamento leader al mondo per la pietra naturale. Auspico che oltre al business, in fiera resti sempre centrale la cultura del marmo legata al nostro territorio, promossa nella consapevolezza del suo valore unico ed inimitabile per artisti ed architetti».

Donato Giovanni Cafagna, prefetto di Verona: «Marmomac, forte di una leadership che ogni anno raggiunge nuovi record, dà voce ad un settore ha sempre saputo rinnovarsi. Il successo è reso possibile da un tessuto imprenditoriale ricco di tradizioni e cultura ma che oggi guarda sempre più al contributo di nuove idee da parte dei giovani e alla sostenibilità ambientale dei materiali e dei processi produttivi».

Marco De Angelis, presidente di Confindustria Marmomacchine: «Confindustra Marmomacchine e Marmomac hanno scelto di lavorare insieme per promuovere e tutelare la pietra naturale autentica attraverso il marchio PNA, con una campagna specifica di comunicazione per valorizzare un prodotto dalla storia millenaria. Nel 2020 questa iniziativa avrà anche il supporto di Ice-Agenzia sui mercati esteri».

Giovanni Rodia, direttore delle Relazioni esterne di Ice-Agenzia: «La filiera della pietra naturale deve puntare sempre più su giovani, start-up e principi dell’economia circolare, portando innovazione e in un settore tradizionale. Altra leva fondamentale è la crescita dell’internazionalità che ci vede collaborare insieme a Marmomac sulle attività di incoming, per ospitare in fiera 160 buyer esteri selezionati».

Seguici sui nostri canali