Mobility Day, le iniziative del 3 novembre.

Mobility Day, le iniziative del 3 novembre

Per domenica 3 novembre è previsto il Mobility Day a Verona e sono numerose le iniziative in programma tra visite guidate, passeggiate, laboratori ecologici e appuntamenti culturali per scoprire lati nascosti della città.

Come raggiungere il centro

Il Mobility Day ha lo scopo di riuscire a ridurre l’inquinamento in città, per questo motivo la vettura non potrà essere usata in centro. Per poter raggiungere il centro storico lo potrete fare a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici approfittando delle agevolazioni messe in campo da ATV e riscoprire una mobilità sostenibile ricordandosi che prosegue “MuoVERSI”, il concorso che premia chi sceglie una mobilità a basso impatto ambientale.

Il ricco programma degli eventi

Area Arsenale – Padiglione 20

– Gli alieni non vengono dallo spazio… ma viaggiano nella vostra valigia.
Laboratorio sulle piante “aliene” a cura dai Carabinieri Forestali del centro di Biodiversità di Peri (VR).

Orario: ogni mezz’ora dalle 15.00 alle 17.00

– Foglialibro d’Autunno
Le foglie e i colori dell’autunno diventano pagine di piccoli libri d’artista: laboratorio a cura dell’Associazione “le Fate Onlus” .

Orario: ogni mezz’ora dalle 15.00 alle 17.00

– “Gli oggetti in viaggio”
Ogni partecipante avrà in dotazione un tavolo sul quale esporre in modo ordinato oggetti inutilizzati che vorrà mettere a disposizione: non sarà possibile solamente vendere, ma si dovrà offrire agli altri partecipanti anche cose in regalo e in baratto. Possono partecipare anchei bambini.

Scopo primario dell’iniziativa infatti non è la realizzazione di un guadagno economico, ma la sensibilizzazione riguardo allo spreco di oggetti ancora utili e utilizzabili, allungando la vita degli stessi ed evitando di gettarli in discarica anzitempo. Non potranno in ogni caso essere venduti oggetti per importi superiore a 50 euro. L’attività è organizzata dal gruppo Famiglie rifiuti zero di Verona insieme al Centro di Riuso Creativo.

Leggi anche:  Al Palazzo del Cinema di Venezia la seconda edizione di RemakeYourLife

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita previa iscrizione tramite e-mail a ecosportello@comune.verona.it o chiamando il numero 3358242946, specificando il numero di partecipanti.

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana

Domenica 3 novembre continua la consegna gratuita delle piante a coloro che hanno aderito al progetto. E’ ancora possibile partecipare e richiedere una tra le quattro tipologie di piante proposte (da terrazzo, da piccolo o grande giardino, siepe campestre) scegliendo in base agli spazi che si hanno a disposizione per la piantumazione.

Musei Civici Veronesi

Per domenica 3 novembre é previsto l’ingresso a 1 euro con visite guidate di un’ora in tutti i Musei Civici Veronesi.

– “Turista nella mia città”
Sette visite guidate alla scoperta dei Musei Civici di Verona per i cittadini e i turisti che vogliono scoprire, o riscoprire, gli straordinari tesori d’arte e storia che vi sono custoditi.

Costo a persona: 5 € + 1 € per il biglietto di ingresso ai musei. Sotto i 14 anni la visita è gratuita, solo se accompagnati da un adulto.

Al Museo Africano prosegue la prestigiosa e originale mostra “Macho Nne Visioni afro – futuriste” di Cyrus Kabiru, importante artista pittore e scultore keniano, organizzata dal Museo Africano e dal Festival del Cinema Africano. Il titolo della mostra in lingua swahili significa “quattrocchi”: con occhiali costruiti in modo originale e artistico si può vedere il modo e farsi vedere dagli altri. Il “quattrocchi” è la testimonianza di come la capacità artistica e l’utilizzo originale di materiale di scarto siano la base della storia di successo che ha vissuto Cyrus Kabiru, presente a Verona per presentare il suo lavoro. Oltre a visitare la mostra, sarà possibile partecipare ad alcune a proposte didattiche pensate per le famiglie.