Polizia di Stato a cavallo: tradizione antica che si ripete.

La tradizione della Polizia di Stato a Fiera Cavalli

Si aprirà domani il salone espositivo annuale dedicato a Fiera Cavalli: un appuntamento atteso e largamente partecipato, un evento che, giunto alla 121^ edizione, attirerà a Verona migliaia di visitatori.

Nel corso delle quattro giornate, numerose saranno le iniziative che coinvolgeranno la Polizia di Stato, anche quest’anno ospite all’interno del quartiere fieristico.

Anche gli uomini della Polizia di Stato a cavallo

La Polizia a Cavallo può vantare una lunga tradizione, la sua storia si snoda attraverso le più importanti vicende del nostro Paese: le origini del Reparto risalgono al 1860, periodo nel quale il nuovo Corpo si distingueva, in particolare, nella repressione del banditismo.

Oggi la Polizia a Cavallo dispone di 300 cavalieri e 180 destrieri frequentemente impiegati in servizi di ordine pubblico e, pertanto, dislocati in diverse città italiane.

Il reparto e la sua antica storia

Per raccontare la ricca storia che contraddistingue questo Reparto Speciale, la Polizia di Stato parteciperà all’evento organizzato da VeronaFiere attraverso l’allestimento, all’interno del quartiere fieristico, di uno stand istituzionale che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.00. La predetta area sarà dedicata all’esposizione di uniformi, selle e finimenti della Fanfara e del Reparto a Cavallo.

In occasione di questo prestigioso appuntamento, accanto allo stand verranno esposte la Lamborghini Huracan e la Ferrari d’epoca dell’Ispettore Spatafora. Quest’ultima, il cui simbolo del Cavallino Rampante è conosciuto in tutto il mondo, esprimerà perfettamente il profondo legame tra auto e cavalli, base, tra l’altro, della storia sottesa alla nascita del prestigioso marchio.

A completamento della massiccia partecipazione dei cavalieri in divisa, la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato si esibirà, anche in questa edizione, all’interno del salone fieristico, tutte le sere, aprendo, tra l’altro, la manifestazione del prestigioso Galà d’Oro Dreams, evento previsto per giovedì 7 novembre, alle ore 21.00, nel padiglione 8. Tra i vari appuntamenti, il gruppo musicale, nella mattinata del 10 novembre p.v., alle ore 10.00, parteciperà alla sfilata di carrozze che, dalla Fiera di Verona, si concluderà in piazza Bra.