Settimana dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: calendario ricco nella Bassa

Nell'anno del trentennale dell’adozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Settimana dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: calendario ricco nella Bassa
Pubblicato:

Settimana dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: calendario ricco nella Bassa.

Dal 16 al 23 novembre la Settimana dei diritti

Novembre è il mese dedicato ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 2019 è un anno particolarmente importante perché ricorre il trentennale dell’adozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

In questa occasione l'Associazione La Tela di Leo e Orizzonti teatrali, in collaborazione con la Cooperativa GRADIENTE, si sono messi in Rete con diversi Comuni del territorio per creare e dare opportunità e alternative ai bambini e i ragazzi insieme alle loro famiglie, per riflettere su cosa significhi dedicarsi agli altri e tutelare tutti quei diritti imprescindibili ,che fanno di noi “esseri umani “, in grado di dedicarci al prossimo, preservare il mondo che ci circonda e renderlo un luogo migliore in cui vivere.

Si parla di diritto al Gioco con Billy Costacurta

Si parte con il diritto al gioco, martedì 19 novembre alle 20,30 presso il teatro Dante di San Pietro di Legnago, con l'evento “Zio Billy e le sue storie”, dedicato alle famiglie. Ospiti della serata Billy Costacurta e il giornalista Marco Cattaneo, entrambi autori della collana di libri per ragazzini.

I diritti dei più piccoli a Oppeano

Venerdì 22 alle 20,30, presso l'auditorium di Oppeano, Luca Azzolini incontrerà ragazzi e genitori pensando ai diritti dei più piccoli. Con le sue storie , Luca racconta ai ragazzi di varie fasce di età, dagli 8 ai 14 anni, cosa significhi dedicarsi agli altri e tutelare tutti quei diritti imprescindibili che fanno di noi esseri umani delle persone in grado di dedicarci al prossimo, preservando il mondo che ci circonda e rendendolo un luogo migliore in cui vivere.

Sabato 23 il grande finale con tanti appuntamenti

Sabato 23 alle 9,30 presso la Sala Consiliare di Cerea, "Andiamo diritti alle storie!", incontro per i genitori di bambini 0-3 anni, con il Pediatra Mauro Saldi referente di "Nati per Leggere", il programma di promozione della lettura in età prescolare più conosciuto e diffuso in Italia, che ha compiuto 20 anni (1999-2019). Nati per Leggere ci ricorda che le storie sono un’opportunità di sviluppo, una fonte inesauribile di stimoli, uno strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa e, di conseguenza un diritto, che tuttavia spesso non viene garantito per ostacoli culturali, sociali ed economici.

Alle 10.30 presso la Biblioteca “Bellinato” di Porto di Legnago, lo scrittore Luca Azzolini incontrerà alcune classi del Liceo Cotta per affrontare la tematica della LEGALITA' e la lotta alle mafie con il libro “Don Ciotti, un'anima libera”.

Alle 16.30, infine, presso la sala orientale del museo Fioroni, l'illustratrice Chiara Raineri incontrerà i bambini in un Laboratorio di narrazione, illustrazione ed espressività corporea sul diritto all'immaginazione, al sogno, al gioco.

Seguici sui nostri canali