Lunedì 15 aprile Giuseppe Cenci presenterà a Villafranca il suo ultimo romanzo dal titolo “Non tutti gli uomini”. L’incontro avverrà alle ore 18.00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale. Cenci dialogherà con la prof.ssa Donatella Ceccon e con gli studenti del Circolo Firmino del Liceo Statale “Enrico Medi” di Villafranca.

La presentazione del romanzo

Estate 1954. Dalla fine della guerra Trieste è occupata dalle truppe anglo-americane. Vittorio Jaszbereny, giovane aristocratico istriano, è fuggito da Pola all’arrivo delle milizie di Tito. Adesso è in vacanza al Lido di Venezia dove fa la conoscenza di Eliane, una ragazza svizzera che trascorre l’estate nella villa dello zio e tra i due scoppia un’imprevista passione. Ma Vittorio è realmente in vacanza o sono altri i motivi della sua presenza al Lido? E l’incontro con Eliane è stato davvero casuale? Quali segreti nasconde lo zio Giovanni Foscarini, personaggio dal compromettente passato politico? Perché favorisce la relazione tra i due giovani? Un noir che parte dalle psicologie per raggiungere una sua trama densa e tangibile, dove i protagonisti sono tutti personaggi in fuga da un intreccio di legami malati, che li condurrà inevitabilmente alla sconfitta.

Giuseppe Cenci

Giuseppe Cenci, nato a Noventa Vicentina nel 1957, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Scienza dell’amministrazione, Diritto sanitario e Organizzazione sanitaria, è un manager della sanità pubblica; attualmente direttore amministrativo dell’Ulss 9 di Verona. “Non tutti gli uomini” è il suo secondo romanzo.