Villaggio Coldiretti ospiterà i prodotti tipici veronesi.

Villaggio Coldiretti ospiterà i prodotti tipici veronesi

I prodotti tipici veronesi saranno presenti al grande mercato di Campagna Amica al Villaggio della Coldiretti in programma a Milano dal 5 al 7 al Castello Sforzesco. Gli imprenditori scaligeri porteranno la stortina veronese tradizionale salame della Bassa conservato sotto il lardo proposto dall’azienda “La Palazzina” di Filippo Merlin di Cerea, il versatile broccoletto di Custoza perfetto per lo street food e buono anche conservato sottolio e in agrodolce coltivato e servito da Aldegheri Gabriele di Sommacampagna, i formaggi di latte caprino di Malga Faggioli che porta in trasferta la tradizione cimbra con la robiola Ghital, la caciotta Kitz , il particolare Baiz e gli stagionati Ponk e GranPonk. Insieme a migliaia di agricoltori che porteranno la campagna in città ci sarà anche la delegazione scaligera con numerosi imprenditori agricoli.

La tenda oleoteca top tasting

Al Villaggio ci sarà la tenda oleoteca top tasting, un viaggio tra gli oli prodotti da donne a cui parteciperà l’imprenditrice agricola veronese Monica Vaccarella con il suo olio Extra Vergine di Oliva Vento Valpolicella DOP. Nella giornata di apertura di venerdì 5 luglio con il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini hanno già confermato la presenza il Vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia e il Presidente dell’Ice Carlo Ferro. Sabato 6 luglio a partire dalle ore 9,00 durante la giornata hanno già confermato la presenza il Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Guido Guidesi, il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessore all’Agricoltura della Lombardia Fabio Rolfi, e alla sera spettacolo di Teo Teocoli su la “coltura del sorriso”. Domenica 7 luglio dedicata da solidarietà e legalità presenti tra gli altri Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia Gherardo Colombo ex magistrato e Presidente Uecoop, Gian Carlo Caselli Presidente comitato scientifico Osservatorio Agromafie, Andrea Fanzago responsabile area poverta’ della Caritas ambrosiana, e l’allenatore della Nazionale femminile di calcio Milena Bertolini che sarà premiata nell’ambito dell’appuntamento su Sport e cibo uniti dalla legalità.

Leggi anche:  Tocatì la Bretagna sarà l'ospite della 17esima edizione

Tre giorni di manifestazione

Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti. Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli fa fanno innovazione nel Paese.