La diversità come un valore all’Istituto Comprensivo di Minerbe.

IL MONDO DI TUTTI: IO VALGO il progetto in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità all’IC di Minerbe

Il 3 dicembre sarà la giornata delle persone con disabilità per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, la piena inclusione delle persone, in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. L’Istituto comprensivo di Minerbe con il progetto “La diversità come valore” che ha come slogan “Il mondo di tutti: io valgo!”, grazie alle Referenti del Progetto stesso e a tutti gli insegnanti che lo condivideranno, pone come obiettivo principale lo sviluppo del senso della vita, del rispetto degli altri e della diversità come stimolo prezioso. Questo momento rappresenta da tempo un’occasione di riflessione, di confronto e di sensibilizzazione in tutte le scuole dell’Istituto.

Tante le attività in programma il 3 dicembre

Nella stessa giornata del 3 dicembre, verranno visionati dei film, accuratamente scelti da una commissione, a cui seguiranno approfondimenti. Ad ogni alunno verrà consegnata una sagoma che verrà creativamente elaborata, attraverso colori e pensieri, esprimendo spontaneamente sensazioni ed emozioni vissute. Ogni sagoma verrà unita alle altre della stessa classe, attraverso un filo che ha lo scopo di rappresentare l’unicità nella globalità delle caratteristiche personali. Alla fine dell’anno scolastico nel salone centrale della Scuola Secondaria di primo Grado, verrà allestita una mostra con gli elaborati prodotti da tutte le scuole dell’Istituto. Grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, Dottoressa Monica Di Marcello, è stata data l’opportunità di credere nel valore dell’inclusione e della spontanea collaborazione nel contesto scolastico.