Presto la scuola secondaria di primo grado di Sommacampagna avrà un nuovo giardino.

Partiti gli ultimi lavori per il nuovo giardino

Con il piano triennale dei lavori 2015-2017, approvato dalla giunta comunale, la scuola secondaria di primo grado di Sommacampagna è stata interessata da importanti lavori di ampliamento e di riqualificazione strutturale.
A completamento dei lavori, dal mese di aprile 2018, sono iniziati gli interventi di sistemazione delle aree verdi del cortile esterno.

L’obbiettivo è integrare la dotazione di aree verdi

Così commenta l’assessore Fabrizio Bertolaso: «Dopo i lavori di ampliamento della scuola abbiamo deciso di ridisegnare l’area esterna per migliorarne l’impatto estetico e rendere a disposizione degli alunni un rinnovato giardino».
I lavori, affidati ad una ditta esterna, hanno l’obbiettivo di recuperare ed integrare la dotazione di aree verdi all’interno del perimetro scolastico, al fine di riequilibrare il rapporto tra il giardino vero e proprio e l’area edificata. Nel mese di settembre verranno effettuate le piantumazioni di nuovi alberi e la risistemazione definitiva di tutta l’area.

Leggi anche:  A Sommacampagna lo slow food è in piazza

Coinvolte anche le medie di Caselle

I lavori sul cortile sono partiti già da un mese, ma le condizioni atmosferiche non hanno lasciato molto margine di lavoro. La prima fase di scarificazione dell’asfalto e di rimodellazione delle superfici in terra durerà un paio di settimane.
Parte dello stesso progetto è il recupero e l’ampliamento delle aree verdi nel perimetro delle scuole medie di Caselle, lavori che hanno lo stesso intento di riequilibrare il rapporto natura/cemento e di piantare nuovi alberi a settembre.