Congresso mondiale delle famiglie a Verona il premier Conte toglie il patrocinio

Lo ha comunicato ieri sera il presidente del Consiglio sulla sua pagina Facebook.

Congresso mondiale delle famiglie a Verona il premier Conte toglie il patrocinio
Pubblicato:
Aggiornato:

Congresso mondiale delle famiglie a Verona il premier Conte toglie il patrocinio. Lo ha comunicato poco fa il presidente del Consiglio sulla sua pagina Facebook.

Congresso mondiale delle famiglie a Verona il premier Conte toglie il patrocinio

"All’esito di un’approfondita istruttoria e dopo un’attenta valutazione dei molteplici profili coinvolti, ho comunicato al ministro Fontana la opportunità che il riferimento alla Presidenza del Consiglio sia eliminato e gli ho rappresentato le ragioni di questa scelta. Rimarrà il patrocinio con esclusivo riferimento al Ministero della Famiglia e ovviamente ciascun esponente del Governo sarà libero di partecipare all’evento, esprimendo le proprie convinzioni sui vari temi che saranno oggetto di discussione". Così il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha dato notizia della revoca del patrocinio della Presidenza al Congresso mondiale delle famiglie che si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo.

"Nessuno ci ha chiesto il patrocinio"

"Nei giorni scorsi sono sorte polemiche in merito al patrocinio concesso al World Congress of Families, che si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo, promosso dall’associazione privata International Organization for the Family - ha aggiunto il premier - È importante chiarire che alla mia attenzione e a quella dei miei uffici non è mai giunta alcuna richiesta di patrocinio da parte degli organizzatori dell’evento e che il patrocinio è stato concesso dal Ministro per la famiglia e la disabilità, Lorenzo Fontana, di sua iniziativa, nell’ambito delle sue proprie prerogative, senza il mio personale coinvolgimento né quello collegiale del Governo".

"Temi non contemplati nel contratto di Governo"

"Quanto ai temi che verranno affrontati nel corso del programmato evento, preciso che nel contratto di Governo non sono contemplati specifici indirizzi politici, e per questo la discussione legittimamente si apre al dibattito pubblico e alla pluralità di opinioni. È certo però che il criterio fondamentale che ispira ogni azione di questo Governo è il rispetto della persona, della sua dignità individuale e sociale, indipendentemente dall’orientamento sessuale e a prescindere dalle scelte compiute nella sfera di vita privata, che va protetta da ogni indebita interferenza. Questo Governo si propone di tutelare con la massima attenzione ed energia la famiglia fondata sul matrimonio, senza che questo possa in alcun modo compromettere il riconoscimento giuridico e la piena legittimazione delle unioni civili e delle diverse forme di convivenze basate su vincoli di natura affettiva" ha concluso il premier nel suo intervento.

LEGGI ANCHE:

Congresso delle famiglie Verona il ministro Fontana conferma patrocinio

World Congress of Families la Diocesi di Verona si tira fuori dalle polemiche

Congresso mondiale delle famiglie a Verona parla il segretario di Stato vaticano

Congresso mondiale delle famiglie a Verona, gli organizzatori: “Non siamo oscurantisti”

Congresso mondiale delle famiglie a Verona in arrivo manifestanti anche dalla Romagna

Congresso mondiale delle famiglie Verona, Di Maio: “Nessuno del M5S andrà”

Congresso mondiale delle famiglie il sindaco di Verona: “Orgogliosi di ospitarlo”

Congresso mondiale delle famiglie Verona attacco dal Partito Democratico veneto

Congresso mondiale delle famiglie Verona anche la Cgil in piazza contro

Congresso mondiale delle famiglie Verona istruttoria sul patrocinio del ministero

Congresso mondiale delle famiglie a Verona: “Regione revochi patrocinio”

Congresso mondiale delle famiglie Verona Arcigay chiama alla mobilitazione

Seguici sui nostri canali