Sciopero mondiale 15 marzo per il clima Verona intervento del sindaco e dell'assessore

"Oggi avete fatto una grande cosa".

Sciopero mondiale 15 marzo per il clima Verona intervento del sindaco e dell'assessore
Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero mondiale 15 marzo per il clima Verona intervento del sindaco e dell'assessore. "Oggi avete fatto una grande cosa".

Sciopero mondiale 15 marzo per il clima Verona intervento del sindaco e dell'assessore

Tutti insieme per l’ambiente. “E per difendere la città più bella del mondo ogni giorno”. Queste le parole del sindaco Federico Sboarina, microfono in mano, durante la manifestazione “Fridays for future”, contro il riscaldamento globale. In piazza Bra c’erano gli studenti veronesi ma anche le istituzioni, amministrazione comunale compresa. E dalla scalinata di Palazzo Barbieri, gremita di giovani guidati idealmente dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, ideatrice del movimento verde, sindaco e assessore all’Ambiente Ilaria Segala hanno voluto provocare gli studenti, invitandoli a mantenere alti i loro ideali attraverso comportamenti virtuosi, anche e soprattutto a manifestazione terminata.

"Avete fatto una grande cosa"

“Oggi avete fatto una grande cosa facendo sentire la vostra voce su un tema troppo importante – ha detto Sboarina -. Ricordatevi tornando a casa che anche un fazzoletto o una sigaretta gettata a terra fanno la differenza. Non siate ipocriti, difendete i valori per cui oggi avete manifestato, ogni giorno tutelate con il vostro comportamento la città in cui vivete, il clima e l’ambiente, per il vostro futuro e quello delle prossime generazioni”.

L'assessore all'Ambiente

“Usiamo di più la bici – è l’invito dell’assessore Segala –, fa bene alla salute e promuove una mobilità sostenibile. Nelle scorse settimane mi sono arrivate 2 mila e 800 firme per togliere i blocchi che impedivano la circolazione delle auto inquinanti. Voi, oggi, testimoniate che invece per l’ambiente vanno fatte scelte coraggiose. Solo in via Mazzini ci sono 54 negozi che tengono le porte aperte con il riscaldamento acceso: noi bandiremo un concorso di idee affinchè siano identificabili le attività commerciali virtuose. Anche in questo potete fare la differenza, scegliendo dove comprare quello che indossate”.

La contestazione al sindaco

Non appena il sindaco ha preso la parole Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento e direttore della rivista Azione nonviolenta, già consigliere regionale del Veneto e consigliere comunale di Verona.

LEGGI ANCHE:

Sciopero mondiale 15 marzo per il clima Verona c’è FOTO e VIDEO

Sciopero mondiale per il clima 2019 a Verona, percorso del corteo e orari

Friday for future Verona studenti in piazza: sciopero mondiale per il clima 2019

Riscaldamento globale in Veneto temperatura più alta dal 1998

Seguici sui nostri canali