La mille miglia passerà oggi da Valeggio sul Mincio. Attese 437 automobili d’epoca, che effettueranno un giro all’interno del parco Sigurtà.

La Mille Miglia, che Enzo Ferrari definì “La corsa più bella del mondo”, partirà oggi da Brescia e dopo essere passata da Desenzano e Sirmione, entrerà nel territorio veronese a Peschiera, per poi fare tappa a Valeggio sul Mincio.

Le auto raggiungeranno il parco Sigurtà dove percorreranno i 6 km del perimetro a velocità moderata, poi transiteranno in via Murari e faranno sosta in piazza Carlo Alberto. Qui saranno effettuati i controlli dei commissari e si potranno ammirare le auto, autentici gioielli del mondo automobilistico. Successivamente si ripartirà alla volta di Rimini.

Saranno 430 gli equipaggi di questa edizione della corsa, più 10 della Categoria Militare, per un totale di 880 persone. La provenienza è da 40 paesi di tutto il mondo, da Panama al Liechtenstein, dagli States ad Honk Kong. Molti i vip che parteciperanno, infatti non è nota la nazionalità diversi equipaggi, la cui identità non è stata comunicata per richiesta di mantenere il riserbo. Le 437 automobili alla partenza della Mille Miglia 2016 appartengono a 71 marche diverse, tra queste Fiat, Ferrari, Mercedes, Porsche.

Leggi anche:  Officina delle competenze: martedì la presentazione dei nuovi progetti

Ai nastri di partenza ci sarà anche la coppia villafranchese composta da Stefano Franchini e Giorgio Ciresola, che hanno coronato il sogno di partecipare alla manifestazione. I due gareggeranno con il n° 75 alla guida di una Fiat Spider del 1931, restaurata da loro stessi.